Alcuni dei tanti autori preferiti
in stretto ordine ...a caso
Daniel Pennac
Nato a Casablanca nel 1944, dopo un'infanzia vissuta in giro per il mondo, tra l'Africa, l'Europa e l'Asia, si è definitivamente stabilito a Parigi, dove ha anche insegnato lettere in un liceo.
"Quando comincia a scrivere scopre una particolare propensione per storie comiche, surreali ma ben radicate nelle contraddizioni del nostro tempo. Ha raggiunto il successo dopo i quarant'anni con la serie di Belleville, tutti incentrati sul personaggio di Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, e relativa famiglia."{ fonte Feltrinelli Editore }
I primi due libri che mi hanno fatto apprezzare Pennac hanno però un taglio diverso; non che il signor Malaussène e la sua strana famiglia non mi abbia fatto sorridere, spesso forse era come guardarsi in uno specchio un pochino distorto, ma i gusti... sono gusti.
Altri libri letti e piaciuti: - La fata carabina - Il paradiso degli orchi - La prosivendola - Signor Malaussène - Diario di scuola - Abbaiare stanca - Ecco la storia - Signori bambini.
Isabelle Allende
"È una delle autrici latinoamericane di maggior successo al mondo. Ha scritto romanzi basati sulle sue esperienze di vita, ma ha anche parlato delle vite di altre donne, unendo mito e realismo.
Ha partecipato a molti tour mondiali per promuovere i suoi libri ed ha anche insegnato letteratura in vari college statunitensi." { fonte Wikipedia }
Vado sempre molto ad istinto, se le prime righe (di pagina uno) non mi "ispirano"...accantono, in attesa forse di tempi migliori; non mi è successo con i suoi romanzi, anche se non sempre leggeri anzi, per alcuni versi molto "crudi" e quindi...sono andato avanti, imparando ad apprezzarla. Ho letto i primi tre libri, "La figlia della fortuna, La casa degli spiriti e Ritratto in seppia"...uno via l'altro.
Altri libri letti e piaciuti: - Il regno del drago d'oro - La città, delle bestie - Il gioco di Ripper - Il piano infinito - Ritratto in seppia - La casa degli spiriti - L'isola sotto il mare.
Mauro Corona
Alpinista, scultore e scrittore ma soppratutto 'montanaro'; mi piace il suo personalissimo modo di scrivere, accentuato forse in alcuni libri, con 'modi di dire' che diventano parte integrante della narrazione oppure parole ramente utilizzate ('vi conto le robe')...chiaro è, che mi affascinano anche le storie che racconta...
Storie 'vecchie', sapori e odori che sanno di nostalgia per un mondo che non esiste più, duro certo ma forse...più semplice, dove tutto aveva un significato bel preciso, piacesse o no.
Alcuni libri li ho letti d'un fiato, altri ho faticato un pochino di più ma tutti mi son piaciuti allo stesso modo. Sarà perchè nel profondo...mi sento molto simile a lui?
Altri libri letti e piaciuti: - Venti racconti allegri e uno triste - La voce degli uomini freddi - Come sasso nella corrente - La casa dei sette ponti - Le voci del bosco - La ballata della donna ertana - Vajont: quelli del dopo - Il volo della martora - La fine del mondo storto - L'ombra del bastone - Cani, camosci, cuculi (e un corvo).
Valerio Massimo Manfredi
Storico e scrittore, di lui mi piace il modo di scrivere, detto così non vuol dire nulla ma, trovo però che i suoi romanzi 'scorrano veloci', forse perchè i temi trattati solleticano la fantasia (almeno la mia).
Ha pubblicato molti articoli e saggi e ha scritto note opere di narrativa - soprattutto romanzi storici - tradotte in tutto il mondo (circa 12 milioni di copie vendute a livello internazionale). E' autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come antichista e come giornalista scientifico.
Altri libri letti e piaciuti: - Le paludi di Hesperia - Il mio nome è Nessuno , La profezia - Il ritorno - Alèxandros - Idi di marzo - La torre della solitudine - Il faraone delle sabbie - L'oracolo - L'ultima legione - Il romanzo di Alessandro - Antica Madre.
Wilbur Smith
"Di origini britanniche, ha raggiunto il successo nel 1964 con Il destino del leone. Molti dei suoi romanzi sono ambientati nel XVI e nel XVII secolo e raccontano gli insediamenti nelle zone meridionali dell'Africa, contribuendo a spiegare l'ascesa e l'influenza storica dei coloni inglesi e olandesi in quei territori." { fonte Wikipedia }
Forse è il primo autore che ho letto 'in serie' un libro dopo l'altro, rimanedo affascinato dalle trame dei suoi libri si, ma anche dal modo di scrivere, raccontando particolari delle situazioni o dei suoi personaggi, senza annoiarmi mai.
Altri libri letti e piaciuti: - Dove finisce l'arcobaleno - L'ultima preda - La voce del tuono - Come il mare - La legge del deserto - Ci rivedremo all'inferno - Sulla rotta degli squali - Quando vola il falco - Stirpe di uomini - I fuochi dell'ira - Il destino del cacciatore - Figli del Nilo - Il settimo papiro - La notte del leopardo - L'ultima preda - Uccelli da preda - L'uccello del sole - Una vena d'odio - Alle fonti del Nilo - Il canto dell'elefante - Dove finisce l'arcobaleno - L'aquila nel cielo - Il potere della spada - La volpe dorata - L'ombra del califfo - Monsone - L'ombra del sole - Gli eredi dell'Eden - La spiaggia infuocata - Gli angeli piangono - Il trionfo del sole.
Charles Bukowski
"Poeta e scrittore statunitense di origine tedesca noto anche con lo pseudonimo Henry Chinaski. Ha scritto romanzi, racconti e poesie, molto spesso storie autobiografiche o collegatialla sua vita, caratterizzata da un rapporto morboso con l'alcol, da frequenti esperienze sessuali (descritte in maniera realistica e senza troppi eufemismi) e da rapporti tempestosi con le persone. La corrente letteraria a cui spesso viene associato è quella del realismo sporco." { fonte Wikipedia }
Ho iniziato a leggerlo per puro caso, incuriosito dalla sua 'fama' di scrittore maledetto. In verità ciò che ho letto mi è piaciuto, non storie ordinarie certo, ma neppure tutto così, tenebroso o strano, sicuramente 'particolare' ma interessante.
Richard Adams
"Figlio di un dottore di campagna, passò la sua infanzia nella contea di Berkshire nel sud dell'Inghilterra. Servì nell'esercito britannico dal 1940 al 1946 durante la seconda guerra mondiale. Dopo essersi congedato proseguì gli studi e nel 1948 prese il master's degree al Worcester College di Oxford.
Dopo la pubblicazione del suo secondo romanzo, Shardik, è diventato scrittore a tempo pieno. Ha vissuto sull'isola di Man e attualmente risiede poco lontano dal suo luogo di nascita."{ fonte Wikipedia }
Beh...le favole a chi non piacciono? Spero di aver sempre la fantasia necessaria per leggere, fantasticare e far miei questi titpi di libri, ringraziando la fantasia e capacità degli autori come Adams.
Antonio Manzini
Attore e sceneggiatore, romano (allievo di Camilleri all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica).
Le imprese del 'commissario' Schiavone (o meglio 'vicequestore', come ci tiene lui a sottolineare) mi han presso pian piano. Il primo libro in verità l'ho acquistato per puro caso, notando dalle prime pagine che era ambientato in Valle d'Aosta, regione che conosco bene e vicina al mio amato Piemonte.
Terminato il primo libro però non ho potuto fare a meno di...leggere gli altri. Belle le storie narrate, i personaggi e le situazioni. Come per tutti gli autori che preferisco, scrive in modo scorrevole, portandoti a spasso con la fantasia...
Altri libri letti e piaciuti: - Cinque indagini romane per Rocco Schiavone - Fate il vostro gioco - Pulvis et umbra - Pista nera - Non è stagione - La costola di Abramo - Era di maggio - 7.7.2007 - Rien ne va plus - Ah l'amore l'amore - Vecchie conoscenze - Le ossa parlano.
Patricia Cornwell
"Nata a Miami, Florida, nel 1956. È stata cronista di cronaca nera prima di diventare analista informatico presso l'ufficio di medicina legale della Virginia."" { fonte Mondadori }
È stata lei ad avvicinarmi al genere "giallo", fino a quel momento snobbato, con l'unica eccezione per Antonio Manzini.
Il suoi personaggi ... l'anatomopatologa 'Kay Scarpetta', l'investigatore 'Pete Marino' (duro dal cuore tenero) , pian piano mi hanno preso e così mi son ritrovato a leggere un libro dietro l'altro...come mi capita spesso.
Beh...almeno ho imparato ad apprezzare questo genere di romanzi,
Altri libri letti e piaciuti: - Punto di origine - Quel che rimane - Postmortem - Calliphora - Predatore - Il nido dei calabroni - Autopsia.
Lee Child
"Pseudonimo di James Dover Grant (Coventry, 29 ottobre 1954), è uno scrittore britannico di thriller. I suoi romanzi hanno tutti come protagonista il personaggio di Jack Reacher, un ex ufficiale della polizia militare statunitense che, dopo aver lasciato l'esercito, decide di iniziare una vita di vagabondaggi attraverso gli Stati Uniti, libero dai vincoli e dai condizionamenti del "sistema". Duro come pochi e dotato di un innato senso di giustizia, Reacher si presenta come un cavaliere solitario di altri tempi, che pur non cercando guai è sempre pronto ad aiutare i più deboli e a correre in soccorso degli amici, per poi riprendere il suo cammino senza meta al termine di ogni avventura. " { fonte wikipedia }
Come spesso accade, scoperto per puro caso (grazie Jaja), ben prima che i suoi romanzi diventassero trama di film (vedi anche A.Manzini ed il suo Vice questore Schiavone).
Intrigante il suo modo di scrivere, un po' guascone il personaggio, a tratti troppo "perfetto" nel ruolo ma comunque, siamo nel regno della fantasia e ci sta. Non mi trovo assolutamente daccordo con la versione cinematografica, con tutto il rispetto per Tom Cruise, Jack Reacker è alto 195 cm ... 😂🤣
Altri libri letti e piaciuti: - Non sfidarmi - A prova di killer - Trappola mortale - Una ragione per morire - Il nemico - Vendetta a freddo - Niente da perdere - La vittima designata - Il ricercato - Un passo di troppo - I dodici segni - Colpo secco - Viua di fuga - L'ora decisiva - Im placabile - La verità non basta.
So discussion's to be continued, as they say...