... a proposito del silenzio notturno, ecco una fiaba ...si perchè in fondo rimaniamo (per chi ha questa fortuna), sempre un pochino bambini.
Era calato il buio e sorella Notte con le sue fidate ancelle, ombre dalle mille sfumature, s'impadroniva pian piano di tutta la città, soffocandone i rumori e nascondendo con il suo nero velo tutte le gioie, i dolori e le speranze dei suoi piccoli....piccoli abitanti.
Ecco...pensava, pervasa dalla tranquillità assoluta che regnava tutto intorno a lei, riposate bimbi miei, ritemprate le forze...domani ancora una volta verrà la luce e con essa riprenderà la vostra folle corsa, ma ora no...che i vostri occhi riposino, le vostre menti s'assopiscano cullando i vostri desideri...potete farlo ora, siete ben giunti nel mondo dei sogni.
Passò in rassegna a tutte le finestre ora oscurate, controllando il sonno dei suoi "piccini".
Ecco qui il borbottio, neanche troppo sommesso del signor Venanzio che, burbero da sveglio, non tradiva il suo fiero cipiglio neppure nel sonno...poche finestre più in là il dolce respiro della signora Mariuccia, il viso disteso nel sonno ed il pensiero rivolto ai suoi figlioli, anche in sogno.
Un bimbo tossiva e Sorella Notte corse sui tetti fra i gatti sonnacchiosi, sollevando la nera veste per non inciampare...si si tutto tranquillo, ecco lì la mammina cullava il suo bimbo ed i suoi occhi stanchi non lo abbandonavano un'attimo.
Quante storie, quanti scampoli di vita hai vissuto in silenzio, spiando...forse con un pò di vergogna sorella Notte, non per cattiveria certo, si disse sorridendo, quasi a cercare una scusa ad una domanda che nessuno le avrebbe avrebbe mai posto.
"Il mio certo è un mestiere ingrato e solitario ma...senza di me cosa farebbero?" E così pensando continuò il suo peregrinare, da tetto in tetto, di casa in casa...da abbaino a soffitta ...
celando con un sorriso la sua tristezza.
Buon lavoro sorella Notte ....
si parla tanto di famiglia...
Ho sempre detto ai miei figli che famiglia è ... dove ci sono persone che si vogliono bene, indipendentemente dal loro numero, provenienza o da dove vivano.
Chi ha una famiglia è ricco a prescindere dal ... suo conto in banca.
Nella famiglia i consigli, le critiche, gli abbracci ed i baci, i "no" ed i "si" sono tutti Sinceri.
Azioni e parole sono sempre e solo frutto dell'Amore e questo ti da sempre forza ed il coraggio per andare avanti.
Non bisogna essere necessariamente un clochard, un homeless, per essere un ... senza famiglia...