Beh ... eccoci qui, un diario di bordo per raggruppare giri, foto, sensazioni ... vuoi mai che mi dimentichi le cose fatte in questi ultimi tempi ... (il mio amico tedesco Altzheimer è già all'opera).

"Va dove ti porta il ... casco"     riassumo così l'essenza di queste pagine, a volte in solitaria, altre in buona compagnia ma sempre con la voglia di meravigliarmi. Per carattere, evito il più delle volte le mete "troppo gettonate", stupende si ma soggette "all'assalto" di turisti (come me), in moto, macchina, bus ecc...

Non ho nulla contro il genere umano sia chiaro, chi mi conosce (bene) sa che mi piace lo scherzo, far lo scemo (nonostante gli anni), lo stare in compagnia ma ... "il troppo stroppia". Non son tipo da code, sgomitate per una fotogtrafia, caccia al parcheggio, al posto a tavola, ergo ... se vi vado bene così Bene, se no ... ehh pazienza!

Ennesima divagazione ...
Quanto potere abbiamo di cambiare la nostra vita? Stesse situazioni, diversi modi di affrontarle e non parlo solamente della moto.
No, non sto scherzando ... vuoi un'esempio? Beh guarda ed ascolta i due video, poi mi dirai...

... a volte sei incazzato con il mondo ...

... a volte sei in pace con il mondo ...

Avevo ragione? No?? Beh ... "esticazzi ..." come direbbe il mio romano amico Roberto! (qui sono in casa mia e penso/faccio ciò voglio ).😇
Bon ... detto questo, possiamo andare avanti o meglio indietro con la memoria, ai paesaggi ed ai panorami, raggiunti a cavallo (tanto per cambiare) della mia moto. Ah si, chiaramente anche qui le "robe" sono raccontate in stretto ordine ...a caso.




Gennaio 2024 - Mottarone

Va dove ti porta il ... casco
ovvero: come farsi tirare con una corda di burro...

Vabbè io non ci volevo venire 😁 ma visto che il fisico ha deciso di andar dietro alla mente, anche sto giro l'abbiamo portato a casa.

L'amico Marco Krt aveva ragione, giornata davvero perfetta, sole, cielo terso ... neve pestata e dico io ... compagnia ottima !
Giretto soft nessuna impresa eroica, nulla da dimostrare ma la vista delle montagne ripaga qualsiasi piccolo/grande sforzo (almeno per me).

E alùra ... Mottarone, vista stupenda + foto sceme (mai prendersi troppo sul serio) + riposino al sole (18°); si scende poi ad Omegna, anche qui caldo e quindi pappe vista lago, ciacole, caffè e sigarette (vabbè ... domani smetto).
Che dire, anche oggi mi son meravigliato e non è poco ...
ciàu neh !





Alta Val Grande di Lanzo

Nessun giro ecclatante questa volta, nessuna impresa gloriosa, ma un semplice ritorno alle origini dopo 26 anni di lontananza.

Val Grande di Lanzo, posti che ti han visto crescere, incroci alcuni visi noti, altri mancano all'appello e la valle mostra le cicatrici di interventi umani e non (ogni tanto la natura decide che deve far vedere chi comanda).

Non son strade da consigliare ... strette, asfalto rovinato che ti mette alla prova però ... sono le Mie e tanto basta. Ritrovi alcuni scorci proprio come te li ricordavi, altri irrevesribilmente cambiati ma ... chi non cambia con gli anni?

La "montagna" però è quella di sempre e forse perchè l'hai girata in lungo ed in largo ... ti sempra la più bella.

Son stato contento dopo tanti anni ritornare e trovare persone che ti salutano come se ci fossimo lasciati il giorno prima, vabbè...un "vergognoso! tutti questi anni??" me lo son beccato ma ci stà me lo merito un pochino.

Riascoltare il "patois" o meglio "a nosta moddà" e sorprendentemente capirlo ancora e far riaffiorare frasi e termini, in una lingua che neppure i piemontesi doc riescono a capire ...

E'-rocouerdet cô figna coun eun po eud malicounî li dì que eunvètche è-alavet su eun mountagni a sercase eul tchievres é que-è-i-èret piu libéro.
Pê souveunt daou bal ès-pasavet a lou tcheunt perquè a mézanouèt lou bal ou finèt é souveunt sî cou l'avont euncoù gnin veuya d'alà a queu peur countinouà la fèsta ou alavount a bèiri un bot eun piola é pê ou euncaminavount a tcheuntà ... aleura daou bal ès-pasèt a lou tcheunt.
La manèri eud tcheuntà nourmala eun le valade ès seulla èiquì eud tcheuntà sénsa gnènte d'éscrit, tcheuntà eun manèri spontanea.
(cit.  C.Cavatore)

Questa volta non condivido "un giro" ma (per chi vuole) delle sensazioni.

Ciau neh!




Strada militare Cadorna

Alura, giretto alternativo al classico "giro del Maggiore" (il fisico è ancora in vacanza...).
Stresa, Feriolo, Fondotoce direzione Cambiasca, Aurano, occhio la strada non è nè delle più larghe e neppure delle più belle, ma a noi piacciono così; in alternativa da Verbania, direzione Premeno strada decisamente più larga con belle curve.

Belvedere di Piancavallo ... e certo, giornata bella ma il belvedere non c'è (anche lui in vacanza) purtroppo foschia che impedisce una vista davvero notevole, ci ritornerò. Mugusan: "beh ... possiamo salire all'Alpe Colle" - "perfetto andiamo, ma tu non me la racconti giusta ..." arriviamo, si si carino ma ... "toh guarda, inizia la strada militare della linea Cadorna" é qui che ti volevo! "Mugusan, guarda che è sterrata e poi vedi se ci son cartelli stavolta", "naaa tutto a posto" si và.

si và e si sale, fra boschi da funghi, ombre e luci si alternano con scorci davvero da cartolina, certo la strada è quella che è ma l'Africona "problemi niet", la Tracerina si difende orgogliosamente; due piccoli fortini in rovina a bordo strada che ti fanno pensare a chi ci ha vissuto, scrutanto la vallata in attesa di un'attacco austro-ungarico mai avvenuto.

Su su bello spiazzo con vista davvero panoramica (avranno ciccato la previsione dell'attacco nemico, ma la posizione era davvero azzeccata!) proseguiamo e ... toh una sbarra Chiusa, fra i cartelli uno dedicato ai motociclisti: voi non passate! Mugusan mi guarda sornione ma poi si arrende, "tanto la strada prosegue anche a destra e lì non ci son cartelli" stavolta mi arrendo io, uno pari e palla al centro!

Montagna davvero bella, ci si ferma al pian Puzzo ma si può salire ancora verso il passo Folungo e oltre, ritorneremo a ficcare il naso, per ora il fisico è tornato dalle vacanze per dirmi: "ohh ma sei davvero scemo! Occhio che vado in sciopero ad oltranza. Ok ok stà buono ... uff."

Si scende, sosta paninozzo all'Alpe Colle e poi giù ... verso il caldo del lago. Anche questa è andata...

Ciau neh!




Valle Antrona - Laghi: Cavalli, Antrona e Campliccioli

Oggi direzione Valle Antrona, una delle sette valli che si diramano dalla Val d'Ossola, anche se la "guida Mugusan" (non è indiano e nemmeno giapponese ma piemontese doc), ha già in mente il solito tiro mancino ... ho la sensazione che mi trascinerà in qualche strada contorta "si ma le moto ci passano..."😂

Alpe Cheggio e su al Lago Cavalli, già raggiunto con il vecchio Transalp anche se devo dire che l'Africona è tutto un'altro andare 😊 che dire ... immagini da cartolina, l'acqua è torbida di neve sciolta di un colore hum ... non trovo la definizione (per noi maschietti esistono solo i colori base, il pervinca, l'indaco, l'indigo ecc NON sono contemplati 😇) vabbè, comumque bello!

Incontro ravvicinato con una ... farfallina 🦋 ha deciso che la mia mano è molto comoda e non vuole più volar via "chi mi conosce ne conosce anche il significato", lacrima e sorriso, fanno parte del continuo meravigliarsi per ciò che ci circonda.

Dai ... scendiano verso il lago Antrona, non prima di essersi fermati a fare il pieno di formaggi e salumi e qui la "guida Mugusan" inizia ad architettare il piano diabolico ... "il formaggiaio mi ha detto che dal lago Antrona, si può salire al lago Campliccioli, se la sbrarra è giù non farci caso ed è comunque sempre aperta..."

Incrociamo Sonia che inconsapevole del "piano diabolico" si accoda volentieri, lago Antrona, ponticello, sbarra aperta, si passa (di sfuggita un cartello sulla sbarra .. vabbè non voglio vedere) 🙈 strada da ... "noi e le capre" però all'arrivo il panorama è davvero stupendo, con la vista del lago antrona giù in basso.

"... però se saliamo ancora ci son delle vecchie rotaie di una miniera con galleria in roccia annessa" si va beh .. però io ci vado a piedi !

Aveva ragione, accidenti a lui ! Due foto non rendono l'idea ma sembra di essere in Alaska ai tempi della corsa all'oro. Guarda quì e guarda là e si ridiscende (lo stomaco borbotta), ridiscendiamo verso il lago Antrona e ... sbrarra al fondo della strada :Chiusa!

Il cartello recita: "Vietato il transito ai mezzi non autorizzati" ... Risposta:"Siamo autorizzati dal formaggiaio!" e vabbè ... pappa/caffè/sigarette ed anche questa è andata, via, via a casa!

Ciau neh!



Colle del Nivolet

Evviva l'anarchia !

Si ehh oggi ognuno ha fatto ciò che cazzo gli saltava in mente 😂🤣

Ti fermi? E io vado avanti... Tu riparti? Ed io torno indietro, beh ... meno male che c'erano solo tre moto. Daniele e Raffaele, vediamo di darci una regolata ... cosa? Anche io ci ho messo del mio? 😁

Diciamo che è stato un giro ... creativo, fossimo stati le frecce tricolore, saremmo stati tre solisti, ma in fin dei conti la strada quella era, difficile questa volta dover andare a "Chi l'ha visto" per recuperare qualcuno 😏 Detto questo, il Nivolet E' ...

Chi c'è stato in settimana (beh, l'esser diversamente giovani ha i suoi vantaggi 🤪) sa a cosa mi riferisco, chi ancora non l'ha visto ... che te lo racconto 'affà? 👍

La vista dal colle è molto bella si ma mi son perso (si fa per dire, la strada quella è ) già a partire da Noasca, colori, contrasti, luce e panorami che ti lasciano a bocca aperta, le foto valgono più di mille parole per descrivere cosa mi si è parato man mano davanti agli occhi.

Saranno gli anni che mi fan diventare smielenso? Vabbè finiscila lì che il diabete è alle porte ...

Comunque, anche oggi mi son meravigliato ed è gran cosa. Ciau neh!



Mont Cenis

Oggi Moncenisio (come mezzo mondo) ma partendo all'alba, abbiam fatto come in una vecchia pubblicità, che solo chi ha i capelli bianchi come me può ricordare: "la signora Giovanna, arriva presto e va via presto" solo che lei non puliva il water (noi si, ne son sicuro, credo, spero, boh); 😅

comunque sia, quando la maggior parte dei "fratelli" bikers iniziava la salita, noi si scendeva verso il lago Grande nel comune (italiano) di Moncenisio e poi giù, Venaus per fare la pappa.

Partiamo dall'inizio però, arrivati in cima al colle, invece di fermarci ad ammirare il lago ed il paesaggio come fanno tutti gli esseri normali, da veri "Bastiàn cuntrari" abbiamo proseguito, scollinando e scendendo fino a Lanslebourg-Mont-Cenis, piccola frazione del comune francese di Val-Cenis (già, tanto di chilometri non ne avevamo fatto abbastanza)... alura, risaliamo?

E vai, rieccoci sul colle, (non prima di aver rincorso inutilmente tre marmotte che sembravano dire: ecco é iniziata un'altra volta la stagione degli scemi).😂🤣 Il paesaggio dal colle, inutile dire "bello" perchè credo che ogni panorama montano sia tale, sarò un pelino di parte avendo vissuto per diciott'anni anni in montagna?

Il lago è davvero tanto basso e fa pensare, siamo riusciti a fare un pezzetto di sterrato sino alla diga e ripartiamo con il dubbio su cosa volesse dire quel cartello di divieto "... per 2.000 mt ?" Va che non si brilla d'intelligenza ehh.😁

La giornata ha confermato che ... son davvero un orso (polare), andata perfetta, frescolino in cima, ritorno da incubo caldo, caldo, caldo ... vabbè, poteva piovere! ... anche stavolta sono riuscito a Meravigliarmi ed è gran cosa.
Ciau neh!



L'Eroica - Siena - Pisa

Stanchezza e Felicità, ecco cosa ha portato ..."sto giro" difficile da descrivere in quattro parole, visto che non sono un virtuoso della penna 🤪.

Potessi rifarlo metterei qualche giorno in più per le tante cose da vedere con più calma che invece abbiamo "toccato" di sfuggita. Abbiamo si, con Marco Coggiola compagnia perfetta, pazzo/savio al punto giusto per sopportarmi e non è poco😁 grazie davvero.

Ehh ... Novara-Firenze (sigh ... unico pezzo di autostrada, dimentichiamolo va ...) giù verso Siena, bella come solo un senese doc potrebbe descrivere e, grazie a Stefano Franchi qualche cosa in più ne sò, le immagini parlano da sè ma non le rendono appieno giustizia, pardon. Percorso dell'Eroica ... ehh dire bello è poco, dire faticoso .. pure 😂🤣 comunque lo rifarei (fra 10-15 girorni và ...), ho capito (quasi) come si guida in piedi (grazie30anni di 🏇). La mia "Africa" si sarà trovata a casa, era contenta e mi ha aiutato davvero tanto e forse, l'ho capita un pochino di più, vedrem ...

Il persorso l'abbiamo fatto in un giorno ma, per poter vedere, apprezzare, fotografare non tutto, ma buona parte degli scorci, paesaggi che ti si parano davanti

Un bella notte di riposo e via verso Pisa (volevo vedere quanto pende sta torre ...) beh, diciamo che non ci ho girato intorno e mi son tenuto dalla parte "sicura" 😂🤣 , Duomo e Battistero di San Giovanni altrettanto belli (meno male, son tutti vicini 😁), viaaaa non c'è tempo, saliamo verso la Liguria, Basso del Bracco 🥰lo dico anche agli "smanettoni" è da fare, asfalto bello, curve da raccordare, mi ha fatto passare la stanchezza (non è vero) ...

Andiamo a nanna a Riva Trigoso, così il mare almeno l'abbiam visto ... da vicino! 😂🤣
Il mattino ... piove ahh bene, ci mancava un diversivo per non annoiarci e ... si parte, Sestri, Lavagna su verso Carasco, Reozzaglio, Bobbio, dove arriviamo conciati come dei "peones" fra tantissime moto bellissime e ... pulitissime (ci daranno da mangiare conciati così?) 😁. Dai che si riparte, Passo del Penice e poi ... è tutta discesa, Varzi, Mortara, Novara, ultimo sforzo e ... casina ! Chi mi aiuta a scendere?

Bon ... anche questa è fatta, stanco ma contento di essermi meravigliato anche questa volta, ed è gran cosa.
Ciau neh!





« « ... Prev.                        Next ... »»