Val d'Ala

Già che andavo a zonzo nella "Mia" Val Grande di Lanzo, un salto in Val D'Ala, al Pian della Mussa non potevo evitarlo, non foss'altro per rinverdire ricordi e sensazioni.

Il Pian della Mussa (quota 1850) si incontra scendendo dal colle d'Arnas che collega la parte francese della Savoia a quella italiana, o imboccando da Ceres la Val d'Ala e risalendola sino in cima.
Il pianoro è citato tra le possibili vie di passaggio della Santa Sindone, transitata in Val d'Ala nel 1535.

Strada beh ... stessa solfa della Val Grande (se volete mettere il gomito a terra ... evitatela) ----- però i panorani beh ... che te li racconto a fare?

Ciau neh!




Alta Valsesia - Val Sermenza - Val Mastallone


Ehhhh basta stare a casa ... il fisico deve capire che chi comanda sono io 🙈

Va bene, sto giro ci siam fatti prendere la mano 😁 partiti per una colazione veloce, ci siam ritrovati a girare 3 valli (alta Valsesia, val Sermenza e val Mastallone) e sali ... e scendi ... e risali ... però ne è valsa la pena (come sempre), continuo a meravigliarmi di quante "chicche" si riescano a trovare, andando a cercare fra le piccole valli poco note ai più.

Casa, Lago d'Orta, Omegna, Passo della Colma, Varallo Sesia colazione ... "sei mai stato a Rassa?" Ehhhh ?? "Devi vederlo, è troppo bello", Raffaele propone ed io "mi faccio tirare da una corda di burro" (ci vuol molto poco a convincermi), partenza e via ... Eccoci a Rassa, paesino montano situato in alta Valsesia con soli 63 abitanti, che mantiene intatte le belle e tipiche strutture dei villaggi di un tempo, posto alla confluenza dei torrenti Gronda e Sorba mentre a monte del paese si snodano le due valli omonime dei torrenti (o è il contrario? Boh...).

Paesaggio beh ... è di quelli che non mi stancano mai. Ho capito che qui, se vuoi ristrutturare casa, devi affittare ... l'elicottero! Però sto pilota atterra sulla strada per fare riformimento a 2 metri dal furgone, ecco cosa vuol dire "avere manico" . Scendi e risali eccoci a Rima, piccolo borgo Walser (1417 mt.) tra i più belli d'Italia, collocata in una conca verde in cima alla val Sermenza, valle laterale della Valsesia, altro paesaggio che ... te lo racconto. Pausa aperitivo che fa venir fame e potevamo mangiare lì?

Naaa troppo facile, ridiscendi e risali eccoci in Val Mastallone Piano delle Fate, un boccone e già che ci siamo andiamo a vedere ... dove porta la strada ovvero a Cervatto, piccolissimo comune di soli 46 abitanti, dominato dell'imponente villa-castello fatta edificare dal signorotto di turno a fine Ottocento.

Guardando i piccoli gruppi di case sparse fra le pendici dei monti che circondano Cervatto, cerco di immaginarmi come poteva essere la vita in questi posti 200 anni fa ... poi dicono che i "montanari" siano persone dure? E certo !
Beh basta così, per oggi ...
Ciau neh!


Valle Cervo

Partenza da varie ed eventuali residenze, direzione Valle Cervo (povero torrente, secco come il Sahara), panoramica Zegna, panino + birra + ecc + ecc + ecc al Birrificio Jeb's di Trivero e poi tutti a casa che fa caldo!

Pronti partenza via ... fermi tutti ne abbiamo perso uno! 😱 ovvero: come trasformare un giretto tranquillo in una caccia all'uomo 😂 Oggi siamo in quatto moto, ma visto che il numero perfetto è il tre (almeno così dicono), una abbiam fatto che perdercela subito per strada, così ci siam levati il dubbio 😁

Alura! Ma ... era dietro di me!
Hum aspetta, boh arriva? No, mica si è "imbaronato" (voce del verbo "fè d'barun") da qualche parte 🤘, ma va ... e poi conosce bene la zona, aspetta no chiamalo ... "Ciau! Ehh ho girato alla rotonda a destra, son passato di qui e di la di sotto e di sopra e adesso sono davanti a voi ..."
Bene 🤬, a Campiglia Cervo c'è una panetteria, il bar, una vecchina che vende i formaggi si? Ti aspettiamo li. Se .. aspetta, prendi la colazione/aperitivo, sigarette puff puff, parli anche con la vecchina dei formaggi, salumi e delle mezze stagioni che non ci son più ma ... che fine ha fatto??

Mando un messaggio "E' stato un bel giro, grazie della compagnia" 😂🤣, risposta: "Pirla arrivo ... ho fatto solo una deviazione ... voi sempre a fumare " . Ma ... ci sei passato davanti e non ti sei fermato???? 😳... "noi saliamo alla panoramica, ci vediamo a Bielmone" (se .. lallero, come direbbero a Roma).

Ultima spiaggia: Birrificio Jeb's Trivero? Chissà come mai se si parla di bere e mangiare il "navigatore" funziona 😊, i tre moschettieri son ridiventati quattro, non è male però, anche perchè adesso possiamo caricarlo d'insulti (in parte meritati ed in parte no, però tant'è ...), per tutto il resto del giro.

Beh, i chilometri saran stati pochi ma le risate sicuramente tante, grazie a tutti/e della bella compagnia e ... grazie "quarto uomo", con te il divertimento. è sempre assicurato ☺️👍😉
anche questa è andata, ciau neh!



Passi San Bernardino & Spluga

... va bene 52 tornanti, (che poi erano 72 tra Chiavenna e Splügen), tanto devo provare le gomme nuove, va bene farli in discesa, va bene tutte le gallerie strette e buie ma ... dove mai si è visto un tornante (a destra) che inizia 50cm dopo la fine di una galleria e pure in curva??
Ma in che enoteca erano andati a far colazione gli "ingegnnneri" quel giorno 😂🤣

Dall'inizio? Meglio credo ...
Caldo non ti sopporto, montagna ti adoro ergo ... si va. Ancora in Italia/Svizzera/Italia, Passo del San Bernardino raccordato con il Passo dello Spluga. Saliamo da Luino, Bellinzona, Roveredo, Mesocco bella la strada ah già, non siamo in Italia sigh, però sti limiti di velocità ...

Ho capito che devo imparare a far foto, così evito di intorcinarmi in improbabili descrizioni ehh lo ammetto, non sono per nulla un virtuoso della penna (inizio a domandarmi in "cosa" son bravo, di sicuro non ad andare in moto 😁).

Comunque, se ti piace la montagna (quella vera), "Famo a capisse" come direbbe il mio amico di Roma. Il laghetto in cima al San Bernardino è semplicemente ... quiete? Pace? Megaviglia ehh si ... 💙
So solo che io non volevo proseguire: lasciami qui, voglio fare Heidi! Vabbè, il nonno 😂🤣

Scendiamo per poi risalire allo Spluga che in verità mi è piacciuto meno, solo per il fatto che a parte il confine, c'è il nulla e la montagna piuttosto brulla, bella ma impersonale, sali e ... scendi, neppure una piccola baita Bar (sono a corto di caffeina).
Scendiamo verso Chiavenna e poi più giù nel caldo torrido beh le cose belle non durano mai, le sensazioni si però ... 😉 Buona la prima Raffaele, grazie della compagnia 👋
Ciau neh!



Rifugio Venini

...e se mi cadeva la mucca in testa??

Alura con ordine, meta di oggi : Rifugio Venini punto panoramico sul lago di Como tra le cime dei monti Galbiga e Tremezzo; costruito nel 1926 come alloggio militare alla fine della grande guerra, fu convertito in rifugio alpino (è vicinissimo a fortificazioni appartenenti alla Linea Cadorna).

Casa, Somma Lombardo, Luino, sconfiniamo in Svizzerland - Lugano, la pancia vien lunga e ci si ferma a Porlezza (vabbè le pause sigaretta non contano😁), oggi di laghi ne abbian visti parecchi, Comabbio, Monate, Maggiore, Lugano e Como (basta laghi per un mese eh ☺️).

Si sale verso il rifugio! Diciamo subito che la vista sarà mozzafiato, la strada beh ... pure🤪specialmente gli ultimi chilometri e lo sterrato finale, con le mucche che pascolano sopra di te, ecco appunto: guarda com'è ripido, certo che pascolano in posti davvero "da capre", hanno un bell'equilibrio però ... spataplan! Un zollone di erba e terra mi manca di poco e si spiaccica sulla "strada"... che culo poteva cadere la mucca 😂🤣 Consiglio: se soffrite di vertigini guardate la strada davanti a voi e non il panorama a valle.

Arrivati in cima behhh panorama davvero stupendo che poche foto non rendono assolutamente, bella giornata... se poi il rifugio fosse anche aperto sarebbe perfetto ma a quanto pare la legge di Murphy ci perseguita, chiuso per problemi familiari vabbè, foto sceme di rito, guarda quì e guarda là e ... vedi di scendere che si fa tardi.

Risconfiniamo in Svizzerland a Mendrisio, passiamo la dogana a Gaggiolo e chilometri dopo, prima di tornare a casa, ultima sosta a Panperduto poi, ognuno a casa sua! Anche questa meraviglia è andata.
Ciau neh!





Val Sermenza

La legge di Murphy ha colpito ancora! Per la serie: "vai a vedere il lago di Rimasco, carino!"

Se ... arrivi lì e scopri che ti hanno prosciugato il lago 😭! In effetti doveva esser bello, piccolo bacino artificiale del 1925 costruito per alimentare l'ennesina centrale Enel nel punto in cui il torrente Egua confluisce nel Sermenza. (ma quante ne abbiamo su per i monti, e poi manca l'energia elettrica?).

Già che ci sei vedi almeno di capire dove ti sei andato a cacciare: "Val Sermenza ... valle laterale della Valsesia", bene e fin qui ci siamo, la strada va avanti e quindi sù ... andiamo a vedere dove finisce (così impari ad andartene a spasso da solo, visto che in genere ti perdi dietro casa!). Beh però mica male come valle, poco conosciuta? A contare i furgoni carichi di kayak e macchine con targa straniera, mi sa che è sconosciuta solo agli italiani; ho letto dopo che il torrente Egua è rinomato per le discese in kayak ed il rafting (beata ignoranza).

Sali alla frazione Ferrate (dove l'asfalto lascia il posto al lastricato, con tanto di binari per i carri) e arrivato a Carcòforo ... capolinea si scendee!

Bellissima costruzione in pietra e legno che ti fa pensare a come si viveva cent'anni fa in posti come questi, bellissimi come paesaggi ma a quei tempi davvero fuori dal mondo. Senti un profumo che ricordi bene, quello dell'erba tagliata di fresco che riporta indietro di ... n. anni e per un momento rimani imbambolato a pensare, poi ti guardi attorno e una vecchina falce alla mano in un prato a bordo strada falcia con una forza che tu non avrai mai! Beh ... chi se ne frega del lago asciutto! Anche per oggi sei riuscito a meravigliarti con poco, bene!

Dai, svegliati e tornatene a casa, chiaramente fai la strada più "corta" Varallo, Cremosina, passo della Colma, Omegna ecc ecc ... però alla fine arrivi. Ciau neh!👋




« « ... Indietro


So discussion's to be continued, as they say...